TORTA MIELE, NOCI E UVETTA

Buon sabato a tutti!!

Ieri è stato il compleanno della mia mamma e ho deciso di prepararle questa torta, che non avevo mai fatto prima. È una torta semplice da realizzare, ma il sapore e il profumo sono molto particolari.

È una Torta miele, noci e uvetta! Poi io ho deciso di arricchirla con una crema di latte e miele all’interno. Ma volendo potete anche non farla.

Vediamo che succede..

collage

PREPARAZIONE

In una ciotola unite le uova allo zucchero di canna e fatele montare qualche minuto, fino ad ottenere una crema spumosa. Poi sempre continuando a montare unite l’olio di semi a filo, poi il miele ed infine la farina con il lievito.

collage1

Il risultato sarà un composto bello liscio ed omogeneo. Alla fine unite anche l’uvetta e le noci tritate grossolanamente e mescolate bene con una spatola.

collage2

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera (se non ce l’avete potete anche usarne uno normale). Versate il composto all’interno e livellatelo bene.

collage3

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

foto4

Per gli ultimi 10 minuti di cottura, coprite la torta con un foglio di alluminio, così da non farla scurire troppo in cottura.

foto5

La torta è pronta. Toglietela subito dallo stampo e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.

foto6

Adesso preparate la crema. In un pentolino mettete 400ml di latte insieme alla vanillina. Fate scaldare un po’ e poi unite anche il miele. Sciogliete nel latte rimasto l’amido di riso, così da non formare grumi e versatelo all’interno del latte caldo. Portate ad ebollizione e fate addensare la crema.

collage7

Versate la crema in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente a contatto, così eviterete di far formare quell’odiosa pellicina sulla crema. Fatela raffreddare prima a temperatura ambiene e poi in frigorifero.

collage8

Tagliate la torta a metà e farcitela con la crema al latte. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.

Buon appetito!!

foto9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *