INIZIAMO L’AUTUNNO CON CAPELLI AL TOP

Buon pomeriggio a tutte! Come state? È arrivato un po’ di freschino anche da voi? Ve l’ho già detto e ve lo ripeto,io amo l’autunno! Mi mette una gran serenità… E mi fa venire ancora più voglia di prendermi cura di me.

Questa settimana come vi avevo anticipato,vi darò qualche consiglio per avere capelli sani e belli. Anche se durante l’estate li avete trascurati un po’ nessun problema:con le giuste cure e un po’ di pazienza torneranno in forma!

La prima cosa da fare è osservare i capelli con occhio critico: sono molto rovinati?secchi?le punte come sono messe?e il colore ha bisogno di un ritocco?la cute è sana?

Fatto questo,se la situazione non è poi così grave e sono solo un po’ secchi,basterà dedicare un po’ di attenzione in più alla nostra chioma usando uno shampoo idratante abbinato al suo balsamo e facendo una maschera nutriente un paio di volte a settimana. Sarebbe l’ideale limitare il più possibile l’utilizzo della piastra…ma so che questo non è sempre possibile,perciò almeno usiamo un prodotto termoprotettore!

tutto shampoo 2

Se avete voglia di provare qualcosa di totalmente naturale e nutriente vi lascio qui la ricetta di una maschera alla banana e miele super collaudata dai risultati garantiti.

{Occorrente: una banana matura e un cucchiaio di miele
Procedimento: schiacciare bene la banana finche’ non diventa una crema liscia, poi unirvi il miele e mescolare con cura.
Applicare sui capelli e coprire la testa con una cuffia da doccia oppure con della pellicola trasparente da cucina.
Lasciare agire 20 minuti poi riciacquare molto bene e lavare i capelli con shampoo e balsamo come d’abitudine.}

Se la provate fatemi sapere come vi siete trovate!

Nel caso in cui l’estate vi abbia lasciate con capelli davvero secchi e porosi, vi suggerisco di lasciar perdere i rimedi faidate e di chiedere consiglio al parrucchiere. Otterrete risultati visibili senza sprecare tempo inutilmente. Quasi tutti i saloni propongono trattamenti urto di ricostruzione studiati in base al tipo di capello per cui troverete sicuramente quello che fa al caso vostro.

Se invece le punte sono molto rovinate,magari spezzate e doppie,l’unica soluzione è tagliare…Lo so,scoccia sempre accorciare i capelli quando abbiamo pazientato mesi per avere una certa lunghezza! Ma la verità è che tagliando le punte rovinate i capelli cresceranno più in fretta perché smetteranno di spezzarsi. Quindi prendete appuntamento dal vostro parrucchiere e non ve ne pentirete! Io personalmente sto continuando a rimandare perché mi sono messa in testa di avere capelli lunghissimi…ma li spunterò presto,e sistemerò anche il colore.

bumble

L’autunno è anche la stagione ideale per tagliare la frangia e sperimentare qualche cambiamento,un nuovo taglio oppure una nuova piega. A volte anche cambiare la posizione della riga da destra a sinistra può essere un notevole cambiamento! Io, se in questo momento non avessi così voglia di capelli lunghi, mi farei fare un carre’ lungo e bello pieno con la riga in mezzo, e un castano naturale con riflessi biondi freddi. In effetti sto pensando di abbandonare lo shatush,ormai sono anni che lo porto ed inizia ad annoiarmi!

image-06-10-15-10-30
…e questa sono io con la mia amata frangia appena tagliata dopo la pausa estiva!

A proposito di tinta…In genere dopo l’estate tendo a scurire di un tono la colorazione solita perché,se d’estate ho voglia di vedermi più chiara,con i primi freddi e il ritorno alla mia pelle chiara mi preferisco più scura. Immagino di non essere l’unica a fare questa scelta! Per cui via libera ai colori che ci ricordano l’autunno: biondi caldi color miele, cioccolato in tutte le sue sfumature, nocciola, castagna, rossi, ramati e perché no,come vuole la tendenza di questa stagione, anche marsala! Continua poi ad essere attuale e facilissimo da portare l’ormai celebre bronde, una via di mezzo tra castano e biondo che sta bene alla maggiorparte di noi,è molto naturale e necessita di una manutenzione minima. Da castana naturale io resto una fedele sostenitrice del fascino di questo colore… Chi l’ha detto che è un colore banale e noioso? Può avere mille meravigliose sfumature che vanno dal bruno al biondo scuro e io sono quasi certa di averle provate proprio tutte!

Vi consiglio poi di abbondare con gli olii per capelli. Io non avevo l’abitudine di usarli,ma da quando ho iniziato l’aspetto dei miei capelli è molto migliorato. Applicatelo massaggiando bene sui capelli umidi prima di passare all’asciugatura,sulle punte dopo avere fatto la piega e la sera prima di andare a letto. Vedrete al mattino che capelli morbidi! Io continuo a trovarmi bene con l’olio sistem professional di cui vi avevo parlato in questo post. Un altro olio che mi piace molto è quello di Bumble&Bumble, in vendita da Sephora; costicchia…ma ne vale davvero la pena! Un olio miracoloso è quello della Redken, che tra l’altro può essere aggiunto al balsamo potenziandone l’effetto. Anche questo non è super economico,ma ne bastano poche gocce e dura una vita!

collage olii

Per quanto riguarda il cuoio capelluto ,va trattato esattamente come il viso. Per cui se col cambio di stagione vi siete ritrovate con la pelle un po’ più secca,è probabile che lo sia anche la cute all’attaccatura dei capelli. Esistono tanti tipi di prodotti da usare prima dello shampoo,oppure come maschera. L’ideale anche qui sarebbe affidarsi ai consigli del parrucchiere. Io mi sono trovata bene con questo prodotto di Lush,idratante e rinfrescante.

Un ultimo consiglio che ho letto un po’ ovunque su blog,Instagram e siti vari ma che non ho ancora provato. Pare che usare una vecchia maglietta di cotone piuttosto che un asciugamano per asciugare i capelli assicuri capelli brillanti e senza effetto crespo…Non resta che provare!

Nelle foto vedete alcuni dei miei prodotti preferiti. Vi consiglio di cercare i prodotti della Aussie! Sono eccezionali… li conoscevo di fama ma non avevo mai avuto modo di provarli e sono rimasta soddisfattissima. Io li compro in Francia,ma li trovate online da Boots.

aussie

Ragazze basta davvero poco per piacersi di più, e nessuno meglio di noi donne sa quanto potere di farci sentire bene abbia ‘una testa in ordine’, magari con un nuovo taglio&colore per iniziare la nuova stagione col piede giusto!

Mi è davvero venuta voglia di andare dal parrucchiere…

Vi do appuntamento alla prossima settimana!

Un bacino a tutte

Vale

 

 

 

3 Comments

  1. Amica!!!!mi manderai in rovina…voglio anche oggi comprare TUTTOOOOO!!!!!cmq io uso lo shampoo Wella alla Cheratina e mi trovo benissimo ma prima mi faccio sempre un impacco con la maschera super idratante della AUSSIE!!!!! Ora voglio nuovamente provare i Bb!!!!Ottimi consigli come sempre!!!

  2. Ami amo la Redken Lo provero di sicuro! Anche io scurisco sempre d’inverno, ormai e’ diventata una regola fissa! Cmq bellissimo post come sempre! Kiss. Lois

  3. Grande Pifola♥sai bene quanto io tenga ai miei capelli. .l’olio redken mi manca all’appello. .ed i prodotti aussie assolutamente promossi ;’)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *