CIAMBELLONE VARIEGATO PANNA E CACAO

Buon sabato a tutti!!

Avete presente quel momento in cui ti svegli la mattina, apri gli occhi e vorresti trovarti davanti una bella colazione già pronta? Tipo un buon cappuccino con tanta schiuma (per me senza caffè, ma con cannella) e una profumata fetta di torta? Ecco..a me capita spesso! E quindi per rimediare ho deciso di preparare questo Ciambellone variegato panna e cacao, così la mattina al mio risveglio ho già la colazione assicurata. Buonissimo anche la sera prima di andare a dormire, con una tazza di tè caldo!

Vediamo che succede..

collage

PREPARAZIONE

Cominciate montando le uova insieme allo zucchero (io ho usato la planetaria, ma potete benissimo usare anche le fruste elettriche). Mentre montano, unite a filo l’olio di semi. Il composto deve risultare bello liscio e spumoso.

collage1

Aggiungete la farina insieme al lievito per dolci, poco alla volta, mescolando con una spatola. In ultimo unite anche il latte.

collage2

Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle, e versateci all’interno metà del composto.

collage3

Nella restante metà aggiungete il cacao e mescolate bene.

collage4

Versatelo sopra a quello chiaro, non troppo precisamente.

foto5

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino.

foto6

Il Ciambellone è pronto! Io amo follemente mangiarlo caldo proprio appena uscito dal forno, ma è buonissimo anche freddo. Potete spolverarlo anche con un po’ di zucchero a velo!

Buon appetito!!

foto7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *