Alla scoperta dell’Isola d’Elba – Come arrivare senza spendere una fortuna!

Purtroppo spesso le vacanze all’Isola d’Elba ci scoraggiano in quanto, oltre al costo dell’alloggio, dobbiamo aggiungere il costo del traghetto. Ma con qualche piccolo suggerimento da chi ormai le ha provate di tutte per risparmiare (io :D) riuscirete a prenotare a prezzi più che vantaggiosi!

Moby e Toremar

Ci sono diverse compagnie che transitano tra Piombino e l’Elba; tra queste Moby e Toremar sono quelle con maggiori disponibilità di orario. Entrambe hanno infatti un sistema di navigazione ben coordinato, il quale riesce a far salpare una nave ogni mezz’ora, sia da che per l’isola. Purtroppo però hanno anche i prezzi più cari e i modi per risparmiare scarseggiano. Talvolta però le strutture presso le quali prenotate l’alloggio offrono sconti per il traghetto, solitamente intorno al 20% del costo della nave. Se prenotate l’appartamento o l’albergo tramite agenzie turistiche invece (cosa che vi sconsiglio) probabilmente vi offriranno un’offerta “tutto compreso” alloggio e traghetto, ma attenzione: informatevi sempre sugli orari disponibili per usufruire dell’offerta, in quanto spesso ci sono orari vincolati che magari non rispecchiano le vostre esigenze (arrivare di sera e ripartire la mattina, perdendo due giorni di vacanza). Il mio consiglio è di chiedere sempre al momento in cui prenotate per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Piccolo suggerimento: con queste due compagnie troverete anche le corse Piombino – Rio Marina e Piombino – Cavo. Se provate ad elaborare un preventivo vedrete che il costo è di poco inferiore, questo perché i due porti di sbarco si trovano nella zona est dell’isola, raggiungibili quindi con un tragitto più breve e di conseguenza a costo inferiore. Prenotate queste corse solo se alloggerete in prossimità di queste zone, altrimenti vi risulterà molto più scomodo il collegamento tra il porto e l’alloggio.

Moby_freedom_bastia[1]

Blunavy

Da circa 3 anni la compagnia Blunavy affianca le più gettonate Moby e Toremar; i prezzi di Blunavy sono decisamente più convenienti e nonostante l’offerta di orari sia nettamente inferiore, le corse dei traghetti sono ben programmate in orari decisamente strategici e convenienti. Anche qua vi consiglio di informarvi al momento della prenotazione dell’alloggio, in quanto gli sconti sono disponibili anche per questa compagnia. Molto conveniente la tariffa A/ R: vi consiglio quindi di prenotare subito entrambi i tragitti. Altro piccolo avvertimento: prenotate sempre e in anticipo. Essendoci meno corse i posti tendono ad esaurirsi con più facilità.

traghetto-achaeos-dsc_2926

Elba Ferries

Infine vi ricordo le famose navi gialle, quelle più veloci che in una sola mezz’ora vi portano a Portoferraio. I prezzi assomigliano molto a quelli di Moby e Toremar, ma almeno abbiamo la comodità di arrivare in metà tempo..! Per questa compagnia alcune agenzie viaggi (non agenzie turistiche di cui vi parlavo prima) hanno sconti particolari prenotando anticipatamente.

Elba_Express02

Scrivetemi tutti i vostri dubbi e sarò felicissima di aiutarvi! Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *