MINI QUICHE INTEGRALI TONNO E RICOTTA

Buon sabato a tutti!

Mancano pochi giorni a Pasqua, ed io sto già pensando a cosa cucinare. Quindi la prossima settimana aspettatevi due belle ricettine sull’argomento.

Oggi invece ho per voi una ricetta perfetta per il picnic di Pasquetta! Le mie Mini quiche integrali tonno e ricotta sono davvero perfette per un pranzo all’aria aperta. Facili e veloci da preparare, comode da mangiare anche senza posate, e buonissime anche fredde.

Potete anche decidere di farne una grande intera e poi tagliarla a fettine, ma secondo me le monoporzioni sono molto più belle.

Vediamo che succede..

collage

Cominciate dalla pasta sfoglia. Srotolatela e con un mini stampino per crostate ricavate le forme, poi pressando più forte ritagliatele.

collage1

Con un rotolo di pasta sfoglia ve ne verranno fuori 7.

foto2

Ritagliate 7 cerchietti di carta forno della stessa grandezza di quelli fatti con la pasta.

foto3

Disponete sugli stampini i cerchietti di carta forno. In questo modo non avrete bisogno di imburrare ed infarinare nulla.

foto4

Mettete sugli stampini anche i dischetti di pasta, e poi bucherellateli con una forchetta (questo eviterà di farli gonfiare in cottura).

collage5

Adesso occupiamoci del ripieno. Cominciate sminuzzando il prezzemolo con una mandolina.

foto6

In una ciotola mettete le uova e sbattetele con una frusta. Aggiungete poi la ricotta, il tonno ed infine il prezzemolo. Aggiustate di sale e di pepe.

collage7

Avrete un bel composto abbastanza denso.

foto8

Riempite i tortini fino all’orlo aiutandovi con un cucchiaio.

foto9

Mettete gli stampini su una teglia, così non rischieranno di cadere tra le grate del forno.

foto10

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

foto11

Le vostre Mini quiche integrali tonno e ricotta sono pronte! Potete servirle, come ho fatto io, con sotto una bella insalata.

Buon appetito!!

foto12

 

 

 

Lascia un commento