DONUTS AL FORNO

Buon sabato a tutti!!

Qualche giorno fa dovevano venire degli amici a cena, e così (come sempre) ho deciso di preparare un dolce. Poi alla fine non sono venuti, e abbiamo dovuto sacrificarci e mangiarlo tutto noi. 🙂

Non volevo fare una torta, niente biscotti, niente fritti…e così ho provato per la prima volta i Donuts al forno!

Sono venuti strabuoni….ovviamente non sono come quelli fritti, ma devo dire che non siamo rimasti per niente delusi. Sono una buonissima alternativa per chi non vuole mangiare troppo calorico. Anche perchè, io alla fine sopra ci ho messo la glassa, ma volendo potete anche spalmarli con la marmellata e farci colazione.

Sembra un dolce complicato, ma i passaggi sono pochi, e farete un figurone!

Vediamo che succede..

PREPARAZIONE

Cominciate mettendo nella ciotola della planetaria l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero, il latte, la vanillina ed il sale, e mescolate usando il gancio a foglia. Poi aggiungete metà delle farine, ed il lievito e continuate ad impastare.

Montate il gancio ad uncino, e aggiungete il burro a pezzetti, impastate fino a quando non si sarà completamente assorbito, ci vorranno circa 5 minuti. Poi aggiungete la restante farina e continuate ad impastare fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti.

Trasferite l’impasto su un piano infarinato, lavoratelo per qualche minuto con le mani e formate un panetto.

Mettete il panetto in una ciotola abbastanza grande, leggermente unta di olio.

Coprite la ciotola con un canovaccio e mettete a lievitare nel forno spento, ma con la luce accesa, per 1 ora e mezza.

Passato il tempo necessario, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Stendetelo con un mattarello e con un coppapasta di circa 8cm di diametro create dei cerchi. Poi con un coppapasta più piccolo di circa 2,5cm (oppure con il beccuccio della sac a poche come ho fatto io) create i buchi al centro.

Mettete le ciambelle in una teglia abbastanza distanti l’una dall’altra, perchè lieviteranno ancora.

Ricoprite la teglia con la pellicola trasparente e fatele lievitare per altri 40 minuti.

Ecco come si presenteranno le ciambelle a fine lievitazione.

Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 8 minuti circa, controllatele spesso, sono pronte non appena saranno leggermente dorate.

Toglietele dalla teglia e fatele raffreddare completamente prima di decorarle (in foto sembrano bianche, ma era la luce).

Nel frattempo preparate la glassa. Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria.

Una volta sciolto aggiungete il burro a pezzetti e mescolate molto energicamente per farlo amalgamare, e non rischiare di separare i composti. La glassa deve risultare bella liscia.

Dividete la glassa in 4 ciotoline, e aggiungete in ognuna qualche goccia di colorante alimentare in gel, mescolando bene. Adesso potete decorare le ciambelle come preferite. Io oltre la glassa ho messo sopra delle codette colorate, delle codette al cioccolato e del cocco. Potete sbizzarrirvi ovviamente.

I vostri Donuts al forno sono pronti! Fate raffreddare la glassa prima di servirli.

Buon appetito!!

 

Lascia un commento