ZEPPOLE DI RISO

Buon venerdì a tutti!!

Si sta avvicinando Pasqua..e tutti i chili persi li riprenderemo con la grande mangiata! Quindi se proprio dobbiamo farci del male, facciamolo bene… Avete mai assaggiato le zeppole di riso? Sono dei dolci siciliani, fritti e passati nel miele..una vera goduria!

Prepararli alla fine è davvero facile..ma sicuramente è un procedimento abbastanza lungo.. Poi se come me le preparate per 20 persone..allora tenetevi una giornata libera!

Vediamo che succede…

collage

PREPARAZIONE

Cominciamo mettendo sul fuoco una pentola piena d’acqua e appena comincerà a bollire, salate, buttate il riso e fatelo cuocere per 17-18 minuti.

foto1

Appena pronto scolatelo bene e mettetelo in una ciotola bella ampia, fatelo raffreddare completamente girandolo ogni tanto con un cucchiaio.

foto2

Mettete il lievito di birra sbriciolato nel latte e fatelo sciogliere mescolando.

foto3

Appena il riso si sarà raffreddato, unite poco alla volta la farina e mescolate bene in modo che tutti i chicchi di riso ne siano ricoperti e risulteranno ben sgranati tra loro. A questo punto unite il latte con il lievito ed amalgamate il tutto. Come vedete il composto sarà un po’ appiccicoso..se troppo, aggiungete ancora un po’ di farina.

collage4

Prendete un tagliere, spolverizzatelo con un po’ di farina e create con il riso dei rettangoli larghi più o meno 10 cm. Questo vi aiuterà a fare le zeppole più velocemente.

foto5

Con una spatola piatta create questi bastoncini e spingeteli nell’olio di semi ben caldo. Friggete le zeppole qualche minuto per lato, finchè risulteranno belle dorate.

foto6

Appena avrete finito di friggere tutte le zeppole, in una padella mettete il miele, fatelo sciogliere e poi aggiungete la cannella (andate ad occhio e soprattutto a vostro gusto). Poi mettete poco per volta le zeppole, e ricopritele completamente di miele.

collage7

Servite le zeppole di riso immediatamente, devono essere calde, altrimenti il miele si indurirà nuovamente. Cospargete con abbondante zucchero a velo.

Buon appetito!!

foto8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *