TUTTI I SEGRETI DEL BLUSH

Ciao ragazze! Oggi vorrei dedicare questo post al mio prodotto per il trucco preferito: il blush,o fard. Io ne sono dipendente,se ho davvero tanta fretta,se mi suonano alla porta e sono impresentabile,se non ho la possibilità di ritoccare tutto il trucco…beh io risolvo con un pennello e un blush rosa!

Non tutte hanno l’abitudine di usarlo,e peggio ancora molte sbagliano colore oppure lo applicano in modo errato,ed è un vero peccato perché un po’ di colore sulle guance fa miracoli per illuminare tutto il viso. Un velo di colore ci fa apparire più riposate,illumina lo sguardo,scolpisce il viso e completa il trucco.

foto blush1

Esistono varie formulazioni: blush compatto,il più comune e il più facile da stendere; blush in polvere minerale,di solito si tratta di polveri libere ma a parte questo il risultato equivale a quello dei blush compatti. Gli ingredienti invece sono appunto minerali e quindi naturali. Blush in crema,che può essere in stick oppure contenuto in scatoline e che si applica velocemente con le dita. È il più indicato per la pelle secca e sconsigliabile in caso di pori dilatati. Blush liquido o tinte per guance,dall’applicazione più complicata ma sono i più resistenti e duraturi;blush in gel,adatto soprattutto in estate perché è leggero e si fonde con la pelle,l’importante è sfumarlo con cura.

Ma come si fa a scegliere il colore più adatto? Il blush si deve vedere ma, a meno che non si tratti di una scelta di look, deve rimanere naturale,un po’ come il colore che ci regala una passeggiata all’aperto. In linea di massima più è chiaro l’incarnato e più deve essere discreto il colore del blush. Un’altra regola di base è che le donne con un colore di pelle caldo staranno meglio con i colori tendenti al pesca,mentre quelle con coloriti più freddi dovrebbero preferire colori rosati. Io penso però che la scelta del colore sia molto personale ed istintiva,quindi ragazze provate tanti colori e scegliete quello che vi fa sentire più a vostro agio! Io ho un sottotono neutro e la scelta del colore dipende molto dai capelli: quando li tingo di castano scuro scelgo il rosa,quando tendo al castano chiaro mi vedo meglio con il pesca.

foto blush2

Vi do qualche indicazione per aiutarvi a trovare il colore più adatto.

Pelli olivastre: devono assolutamente evitare tutti i colori freddi e nel caso di blush ad effetto shimmer (brillante) devono preferire l’oro e stare alla larga dall’argento. Il rischio è di far apparire il viso grigio. I colori più adatti sono quelli caldi e saturi come albicocca,bronzo,prugna,corallo e anche i marroni con una punta di rosso.

Pelli medie e abbronzate: tutti i colori che hanno una base fuxia sono perfetti,ma staranno benissimo anche i corallo e le sfumature aranciate. Assolutamente sconsigliati i vari rosini chiari e freddi tipo il baby pink per capirci;meglio scegliere tonalità che ricordano i frutti di bosco. Questi consigli sono validi per tutte le carnagioni in estate quando si prende un po’ di colore.

Pelli chiare: stanno bene con tutti i rosa e i pesca più chiari e nel caso di blush shimmer vanno bene sia l’oro che l’argento ma non il bronzo perché farebbe troppo contrasto. Da evitare come la peste tutti i colori tendenti al viola e al lilla,l’effetto è disastroso…lo dico per esperienza:mi ero innamorata di un blush mauve ma sembravo malata!

Questa e’ la teoria,ma nella pratica vale tutto quello che vi piace. Io per esempio ho la pelle chiara e dovrei limitarmi a dei rosa appena percettibili ma mi vedo molto meglio con rosa più carichi…quindi divertitevi a scoprire qual’e’ il vostro blush,quello che diventerà il vostro migliore alleato contro il pallore dell’inverno e non potrete più farne a meno.

Per quanto riguarda l’applicazione sarebbe buona norma considerare la forma del viso,come vedete nella tabella qui sotto.

blush2

Ma il vecchio consiglio di sorridere e applicare il colore nel punto in cui le guance sono più prominenti è sempre valido e non si sbaglia! Vi serve un pennello morbido,non troppo grosso,anche sagomato se preferite. Qui vedete i più adatti per ogni tipo di blush

blush

Una raccomandazione: il blush in genere è l’ultimo prodotto che si applica sul viso a trucco ultimato,per cui iniziate con mano leggera e aggiungete solo se serve perché sarebbe una vera scocciatura rovinare tutto il trucco! Se però vi accorgete di aver esagerato potete rimediare con la cipria in polvere: spolverata sopra il blush aiuta a minimizzare il danno.

E ora qualche consiglio assolutamente personale:a me piace che il blush duri il più a lungo possibile,per cui metto prima un blush in crema opaco,poi la cipria e sopra un blush in polvere o compatto dal finish brillante. In questo modo è difficile che debba fare ritocchi durante il giorno.

Se il trucco occhi è in tonalità calde scelgo un blush rosa freddo,se invece ho un trucco occhi freddo preferisco un blush caldo e in entrambi i casi lo abbino al rossetto. Per fare un esempio: occhi bronzo (o rame,oro,ruggine) +blush fuxia+rossetto rosato oppure occhi blu (o porpora,verde,viola,bordeaux) +blush pesca+rossetto corallo. In questo modo il risultato sarà meno piatto e sia gli occhi che le guance saranno in evidenza.

Quando non ho voglia di truccarmi uso il blush come unico prodotto: dopo aver preparato la base lo passo sulle guance,sul dorso del naso,al centro della fronte,sulla punta del mento e sulle palpebre. Provate e in un attimo avrete un viso radioso con il minimo sforzo.

Questa settimana divertitevi a sperimentare abbinamenti nuovi e a provare prodotti diversi! E se non usavate il blush per paura di un trucco troppo carico spero di avervi fatto cambiare idea.

Vi aspetto la prossima settimana con i preferiti di Ottobre!

Un bacino

Vale

 

*****per le fonti delle immagini e per trovare ispirazione vi rimando al mio Pinterest qui*****

Follow

3 Comments

  1. Lo sai che io adoro il rosa????Mi fermerei a guardare queste foto tutto il giorno!!!!!!!!!!Comunque sono tentatissima di comprare qualcosa della TheBalm!!!!Adoro questo post xxx ciau amica

  2. Mio duo quei cuoricini cosa sono?!!!!!dobbiamo assolutamente andare assieme a Sanremo a svaligiare Sephora!!!! :-))))))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *