TORTA AL CIOCCOLATO E CILIEGIE

Buonasera a tutti!!

Abbiamo avuto qualche problema settimana scorsa..ma eccomi qui con una nuova ricetta per voi.

In questo periodo mi sto sbizzarrendo con i dolci al cioccolato..non so perchè..ma io sono così..vado a periodi..e mi fisso con alcuni ingredienti.. poi magari non li uso per mesi..e poi ricomincio!

Ho preparato questo dolce la settimana scorsa, e l’ho portato a casa di amici..perfetto per un dopocena.

Oggi vi spiego come preparare la mia Torta al cioccolato e ciliegie.

Potete mettere dentro anche altri tipi di frutta, ma secondo me le ciliegie si sposano benissimo con il cioccolato, e adesso è proprio il periodo perfetto. Le mie erano dolcissime! State solo attenti a non mangiarvele tutte prima! 🙂

Vediamo che succede..

PREPARAZIONE

Cominciate tagliando a metà le ciliegie, ed eliminati i noccioli. Cospargete le ciliegie con lo zucchero a velo, e lasciatele macerare per 10 minuti, così rilasceranno il loro succo.

In una ciotola spezzettate il cioccolato, poi aggiungete anche il burro, e fateli sciogliere a bagnomaria.

Una volta sciolto, togliete la ciotola dal fuoco e fate raffreddare completamente.

In un’altra ciotola unite le uova, lo zucchero di canna ed il sale, e sbattete tutto con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a che il composto risulterà chiaro e spumoso.

Successivamente aggiungete la farina ed il lievito, e amalgamate bene con una spatola. Poi aggiungete il cioccolato fuso, ormai freddo.

In ultimo unite anche le ciliegie.

Foderate una teglia con la carta forno leggermente bagnata e strizzata, e versatevi all’interno il composto, livellandolo bene con una spatola.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

La vostra Torta al cioccolato e ciliegie è pronta! Fatela raffreddare e poi tagliatela a quadrotti. Potete mangiarla così, o magari con la panna montata o un po’ di gelato.

Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *