TIRAMISU’

Buon sabato a tutti!!

Credo di non aver ancora trovato nessuno a cui non piaccia questo dolce..mette sempre d’accordo tutti..ed è anche il preferito di mio marito..quindi ogni tot di tempo gli viene la voglia e mi chiede di prepararglielo. Sto parlando del famoso Tiramisù! Chi non l’ha mai mangiato? Io vi spiego la mia versione..che è alleggerita dalla panna montata..che lo rende molto più cremoso e morbido.

Mi erano avanzati un po’ di ingredienti, e ne ho preparato qualcuno per i bambini, quindi senza caffè, ma con il succo di melone e ananas.

Vediamo che succede..

collage

PREPARAZIONE

Cominciate preparando il caffè. Io ho fatto 3 caffettiere di quelle da 4 tazze. Poi mettetelo in una ciotola, zuccheratelo a piacere e fatelo raffreddare completamente, per non ustionarvi.

foto1

Dividete i tuorli dagli albumi, e mettete i tuorli in una planetaria insieme a metà dello zucchero, e montate fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Poi aggiungete il mascarpone e montate nuovamente.

collage2

Trasferite il composto in una ciotola molto capiente, in modo poi da riuscire a mescolare bene tutti gli altri ingredienti.

foto3

Adesso montate a neve gli albumi, e quando saranno leggermenti montati unite l’altra metà dello zucchero, e continuate fino a che non saranno diventati sodi e compatti.

collage4

Pulite la ciotola della planetaria e montata la panna.

collage5

Unite al composto di tuorli e zucchero prima la panna montata, mescolando bene dal basso verso l’alto, e subito dopo fate la stessa cosa con gli albumi.

collage6

Adesso è tutto pronto, avete la crema, il caffè, i savoiardi, il cacao e io mi metto sempre un paio di guanti (perchè le prime volte che lo preparavo mi puzzavano le mani di caffè per giorni). Potete preparare il tiramisù.

foto7

Io uso una ciotola di vetro rettangolare, così si vedono bene tutti gli strati e soprattutto non c’è bisogno di tagliare i savoiardi. Fate un primo strato di crema, poi uno di savoiardi bagnati nel caffè, un altro di crema e un po’ di cacao. Adesso il secondo strato, ancora savoiardi e crema.

collage8

Finite con abbondante cacao e mettete in frigo per almeno 4-5 ore.

foto9

Per fare la versione per i bambini usate un succo di frutta, io ho scelto melone e ananas. E fate la stessa cosa, crema, savoiardi, crema, savoiardi e infine un po’ di nesquik.

collage10

Il Tiramisù è pronto! Tenetelo sempre in frigorifero prima di servirlo, per non farlo diventare troppo molle.

Buon appetito!!

foto11

foto12

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *