RISOTTO ZUCCHINE E BASILICO CON QUENELLE DI RICOTTA

Buon sabato a tutti!!

Ragazzi mi sto specializzando nei risotti..sono diventati la mia ossessione! Mi piace prepararli in mille modi diversi, alternando gusti e consistenze! Oggi vi propongo il mio Risotto zucchine e basilico con quenelle di ricotta!

È un risotto molto delicato, ma dal sapore intenso per via del basilico. Piccolo consiglio: usate spesso il basilico nei vostri piatti, perchè migliora i processi digestivi, combatte i gonfiori tipici dell’estate , purifica il respiro ed è anche antiossidante.

In ultimo la quenelle di ricotta rinfresca il palato e dona dolcezza al piatto.

Vediamo che succede..

collage

PREPARAZIONE

Primissima cosa preparate il brodo per il riso, io uso sempre il dado vegetale perchè è più veloce e comodo, ma voi potete farlo con le verdure alla maniera classica.

Iniziate tagliando le zucchine, prima per il lungo e poi a tocchetti. Non c’è bisogno di fare tagli troppo precisi, tanto poi andremo a frullarle.

collage1

Mettete le zucchine in padella con un filo d’olio e fatele rosolare per qualche minuto. Poi aggiungete un goccio di acqua calda, coprite con il coperchio e fatele cuocere finchè non diventeranno morbide.

collage2

Le zucchine sono pronte. Toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.

foto3

Non appena le zucchine saranno fredde, mettetele in un recipiente alto e stretto insieme al basilico, un filo d’olio evo e un pizzico di sale, e frullate il tutto con un mixer ad immersione. Verrà fuori una bella cremina molto profumata.

collage4

In una wok (io ormai uso sempre quella per cuocere i risotti) mettete a sciogliere il burro e subito dopo aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Poi sfumate con il vino bianco, e non appena l’alcool sarà evaporato, continuate la cottura del riso aggiungendo il brodo poco alla volta, continuando sempre a mescolare.

collage5

Mentre il riso cuoce, preparate la crema di ricotta. Tritate al coltello qualche foglia di basilico e unitelo alla ricotta insieme ad un pizzico di sale, e mescolate bene.

collage6

Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura del riso, aggiungete la crema di zucchine e basilico e mescolate bene.

collage7

Il Risotto zucchine e basilico con quenelle di ricotta è pronto! Servitelo caldo!

Buon appetito!!

foto8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *