RISOTTO ALLE MELE

Buon venerdì a tutti!!

Oggi vi spiegherò come preparare uno dei miei piatti preferiti in assoluto..che però non avevo mai cucinato personalmente..lo mangiavo sempre a casa dei miei preparato dalla mia mamma..ma l’altro giorno ho voluto farlo io! Potrei mangiarne una pentola intera tutta da sola! Sto parlando del Risotto alle mele!

Partiamo dal fatto che il risotto in sè è uno dei piatti che amo di più..perchè si può fare in mille gusti diversi, abbinando insieme ingredienti particolari, con varie consistenze..ma questo alle mele è il TOP!

Vediamo che succede…

collage

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate un brodo vegetale (io uso sempre il dado, perchè si fa più velocemente e per me ha comunque un buonissimo sapore). Mi raccomando quando prepate un risotto, il brodo deve essere sempre caldo, quindi sempre sul fornello acceso, perchè se il brodo diventa freddo rovinerà completamente la cottura del riso.

foto1

Poi sbucciate e tagliate le mele a pezzettini. Mettetele poi in una ciotola con acqua e limone, per non farle annerire.

collage2

In una pentola (io uso la wok perchè secondo me è perfetta!) mettete il burro, e appena si sarà sciolto aggiungete le mele e fatele andare per qualche minuto. Subito dopo aggiungete anche il riso e fatelo tostare.

collage3

Quando il riso sarà tostato sfumatelo con il vino bianco e appena il vino sarà evaporato cominciate la cottura con il brodo. Aggiungete qualche mestolo alla volta per non farlo asciugare. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete la panna e mantecate.

collage4

Il risotto è pronto! Servitelo ben caldo.

foto5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *