RISO SALTATO ALL’ANANAS

Buon venerdì a tutti!!

Oggi ricetta perfetta per una cena un po’ fusion..invece di preparare il classico riso alla cantonese, provate a fare il mio Riso saltato all’ananas. Ricetta provata ed approvata da tutti!!

All’inizio dovevo mettere anche il cipollotto fresco, ma ad alcuni ospiti non piaceva e alla fine l’ho tolto..ma secondo me sarebbe venuto più buono.

Potete anche aggiungere un po’ di peperoncino, se non ci sono bambini.

Vediamo che succede..

collage

PREPARAZIONE

Cominciate preparando il riso. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e appena comincerà a bollire, buttate il riso Jasmine (potete anche usare il basmati) e fatelo cuocere per circa 10 minuti.

collage1

Mentre il riso cuoce, preparatevi tutti gli ingredienti tagliati. Iniziate dall’ananas, tagliandolo per il lungo in modo che il ciuffo vi rimanga intero (lo useremo per la presentazione). Poi fate dei tagli per formare dei cubetti, e svuotate così le due parti dell’ananas.

collage2

Tagliate anche i pomodori a pezzetti non troppo grossi.

foto3

Rompete le uova e sbattetele con una forchetta.

collage4

In un padellino tostate le mandorle per qualche minuto, facendo ben attenzione a non farle bruciare.

collage5

Appena il riso sarà cotto, scolatelo e mettetelo in una ciotola abbastanza larga con un filo d’olio evo.

foto6

Adesso è arrivato il momento di cuocere il pollo. Io ho usato due pentole separate, perchè il pollo rilascia moltissima acqua, e poi sarebbe andata tutta nel riso. Mettete nella pentola un filo d’olio evo, appena caldo mettete a rosolare il pollo e fatelo cuocere per bene, non c’è niente di peggio del pollo crudo.

collage7

Adesso in un’altra pentola, meglio una wok come quella che ho usato io, sempre un filo d’olio e aggiungete le uova sbattute, e girando con una spatola, fate le classiche uova strapazzate. Appena cotte, unite il pollo.

collage8

A questo punto unite anche i pomodori, le mandorle e infine il riso. Mescolate tutto per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

collage9

Aggiungete la salsa di soia, il lime spremuto e per ultima l’ananas.

collage10

Il vostro Riso saltato all’ananas è pronto! Io ho pensato di servirlo direttamente nel guscio dell’ananas, ma ovviamente vanno bene anche i piatti! 🙂

Servite ben caldo. E se vi piace aggiungete altra salsa di soia.

Buon appetito!!

foto11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *