Red Velvet Cupcake!! :)

Buongiorno ragazze e buona domenica!

Ecco a voi una ricetta che ADORO.. i red velvet cupcake! 🙂

Ingredienti per 15 cupcakes
Vaniglia 1 cucchiaino di estratto ( o i semi di una bacca)
Aceto di mele 3,5 gr
Bicarbonato 3,5 g
Burro a temperatura AMBIENTE 85 gr
Cacao in polvere amaro 8 gr
Farina 00 220 gr
Sale 4 g
Uova 1 intero piu’ 1 tuorlo
Zucchero 225 g
Latte 20 ml (3 cucchiai)
Coloranti alimentari in polvere ROSSO q.b.
Latte latticello o yogurt BIANCO intero 185 gr
PER LA CREMA AL BURRO MERINGATA
Acqua 75 ml
Zucchero semolato 250 gr
Uova albumi 100 gr
Burro a temperatura AMBIENTE 200 gr
Vaniglia i semi di una bacca

Preparazione

Red velvet cupcake

Per realizzare i red velvet cupcake cominciate ponendo metà dello zucchero semolato e il burro ammorbidito in una planetaria munita di frusta (1) ( o in con le fruste elettriche); azionate la macchina e montate gli ingredienti per qualche MINUTO fino ad ottenere un composto cremoso. Unite l’uovo a temperatura ambiente (2) e il tuorlo, quindi incorporate anche l’altra metà dello zucchero (3).

Red velvet cupcake

Fate andare le fruste fino ad OTTENERE un composto chiaro e spumoso (4). A questo punto incorporate il cacao amaro setacciato (5), un cucchiaino di estratto di vaniglia (6).

Red velvet cupcake

Sciogliete il colorante in polvere nel latte (7-8) e versate la miscela nell’impasto. Azionate la macchina per amalgamare gli ingredienti, dovete ottenre un composto di colore ROSSO acceso (9).

Red velvet cupcake

In una ciotolina a PARTE sciogliete il bicarbonato nell’aceto di mele mescolando con un cucchiaino. Unite la miscela ottenuta al latticello (10), aggiungete anche il sale e versate il latticello nella ciotola della planetaria (11), per finire versate la farina setacciata (12) e mescolate con una spatola.

Red velvet cupcake

Trasferite l’impasto dei cupcake in una sac-à-poche usa e getta (13),  tagliate la punta con le forbici e spremete il composto in una teglia da cupcake rivestita con gli appositi pirottini di CARTA monoporzione (14) riempiti gli stampini finoa  3/4, in questo modo non sborderanno in cottura. Cuocete i cupacake in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 10 minuti). Intanto occupatevi della crema al burro: ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua, aggiungete 200 gr di zucchero semolato (15)

Red velvet cupcake

e scaldate lo sciroppo che dovrà raggiungere i 121° per VERIFICARE la temperatura munitevi di un termometro per alimenti (16). Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 115° versate gli albumi in una planetaria munita di frusta (17) e montateli; quando inizieranno a diventare spumosi incorporate i restanti 50 gr di zucchero semolato (18)

Red velvet cupcake

e CONTINUATE a montare. Non appena ilo sciroppo di zucchero raggiungerà i 121° versatelo a filo negli albumi (19) , continuando a montare con le fruste (20) finché la crema non sarà completamente fredda. Intanto in una ciotolina ponete il burro a pezzetti, aromatizzatelo con i semi di una bacca di vaniglia e lavoratelo con una frusta (21)

Red velvet cupcake

fino ad OTTENERE una crema (22). Incorporate il burro cremoso agli albumi poco alla volta (23), mantenendo in azione la planetaria. Quando tutto il burro si sarà amalgamato alla crema, fermate la planetaria, trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente (24) e ponetela in frigorifero.

Red velvet cupcake

Prendete i cupcake cotti e raffreddati (25), sformateli dalla teglia , trasferite la crema al burro in una sac-à-poche con bocchetta larga stellata e guarnite la superficie dei cupcake con abbondante crema al burro (26). Per finire decorate con piccoli zuccherini colorati: noi abbiamo usato quelli a FORMAdi piccoli cuoricini (27). I vostri red velvet cupcake sono pronti per essere gustati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *