POLPETTINE TONNO, RICOTTA E OLIVE

Buon venerdì a tutti!

Oggi vi spiego come preparare le Polpettine di tonno, ricotta e olive, un piatto davvero molto gustoso e semplice da realizzare. Un modo anche per usare il tonno in scatola, che a casa non manca mai.

Potete decidere di cuocerle anche in forno, risulteranno sicuramente più leggere..e magari più adatte ai bambini.

Io, all’impasto classico di tonno e ricotta, ho deciso di aggiungerci le olive, ma voi potete optare anche per altri ingredienti, tipo acciughe, capperi..

Vediamo che succede…

collage

PREPARAZIONE

Cominciate tritando al coltello le olive, e fate la stessa cosa con il prezzemolo.

collage1

In una ciotola poi unite la ricotta, il tonno e il parmigiano grattugiato e date una prima mescolata. Poi aggiungete le olive, il prezzemolo, il sale, il pangrattato e in ultimo l’uovo leggermente sbattuto. Amalgamate bene gli ingredienti, il composto deve risultare morbido ma compatto.

collage2

Adesso formate delle palline, più o meno della stessa dimensione, mettetele su un piatto e fatele riposare per una decina di minuti.

foto3

 

In un piatto fondo unite il pangrattato alla farina di mais. Poi passateci le polpettine e impanatele bene.

collage4

Mettete a scaldare l’olio di semi in una wok, e appena sarà arrivato a temperatura (io uso il termometro oppure uno stecchino di legno per capirlo) buttate dentro delicatamente le polpette e fatele cuocere per qualche minuto da entrambi i lati.

collage5

Non appena saranno dorate scolatele e fatele sgocciolare bene su un foglio di carta da cucina.

foto6

Le polpettine sono pronte! Potete servirle calde, ma sono buonissime anche fredde. Io le accompagno con salsa barbeque e salsa yogurt.

Buon appetito!!

foto7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *