PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE, VONGOLE E PISTACCHI

Buon sabato a tutti!!

Domanda..secondo voi, qual è il piatto domenicale per eccellenza??? Per me è assolutamente la Pasta al forno!! La più buona è quella che prepara la mia mamma, classica, con il pomodoro e  la mozzarella, ma a me, lo sapete, piace sperimentare..e quindi la preparo ogni volta con ingredienti diversi!

Oggi vi spiego come realizzare la mia Pasta al forno con zucchine, vongole e pistacchi! Buona, facile e veloce da preparare..cosa c’è di meglio??

La cosa bella della pasta al forno è che è possibile farla anche la sera prima, e poi metterla in forno all’ultimo minuto. Io faccio sempre in questo modo, così la mattina non mi devo alzare troppo presto!

Se decidete di prepararla la sera prima, potrebbe asciugarsi un po’, in caso aggiungete un altro po’ di panna prima di rimetterla in forno.

Vediamo che succede..

collage

PREPARAZIONE

Cominciate tagliando le zucchine a dadini piccoli (cercate di farli più o meno tutti della stessa misura).

foto1

Mettete le zucchine in padella con un filo d’olio evo e il rametto di rosmarino, e fatele rosolare per qualche minuto. Le zucchine non devono cuocere troppo (finiranno la cottura in forno) quindi lasciatele leggermente croccanti. Quasi a fine cottura aggiungete le vongole, che devono cuocere 3-4 minuti.

collage2

Togliete la padella dal fuoco e fate raffreddare completamente.

foto3

Adesso potete buttare la pasta in abbondante acqua salata. Fatela cuocere per metà del suo tempo di cottura, deve rimanere bella al dente, altrimenti in forno diventerebbe troppo molle.

foto4

Sbucciate i pistacchi.

foto5

Tritateli nel mixer per ottenere una granella abbastanza fine.

collage6

In una ciotola unite l’uovo, la panna e il parmigiano grattugiato e mescolate bene con una frusta. Aggiungete poi zucchine e vongole ormai fredde (lasciatene un po’ da parte per la decorazione), ed infine un po’ di pistacchio tritato.

collage7

Scolate la pasta, mettetela in una ciotola e versatevi sopra il composto, mischiate amalgamando bene tutti gli ingredienti.

collage8

Versate la pasta in una pirofila, livellatela bene e poi finite con le zucchine e le vongole che avevate messo da parte, altro pistacchio e un giro d’olio evo.

collage9

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

foto10

La vostra Pasta al forno con zucchine, vongole e pistacchi è pronta! Servitela bella calda. Per me questo è sicuramente un piatto unico, quindi niente secondo.

Buon appetito!!

foto11

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *