PANZEROTTI

Buon sabato a tutti!!

Oggi ero a casa della mia mamma, e abbiamo deciso di preparare i suoi mitici Panzerotti!!

Questa è una ricetta che facciamo da sempre…ma per noi è talmente speciale, che è come fosse un giorno di festa!

I nostri Panzerotti sono fritti, e ripieni di pomodoro, mozzarella, wurstel e uovo..ma ovviamente è possibile riempirli anche con altri ingredienti..tipo prosciutto, ricotta, olive..o magari anche dolci ad esempio con la nutella…insomma fateli pure con quello che preferite!

Vediamo che succede..

collage

PREPARAZIONE

In una ciotola unite il lievito di birra, lo zucchero, il sale e l’olio. Poi unite un po’ d’acqua e mescolate con le mani, fino a che il tutto non si sarà sciolto. Poi poco per volta unite anche tutta la farina.

collage1

Continuando ad impastare con le mani, aggiungete anche l’acqua..regolatevi voi con le dosi, il composto dovrà risultare bello morbido e liscio.

foto2

Spostatevi su un tagliere e formate un panetto rotondo. Poi da quel panetto formate delle palline più o meno della stessa misura. Mettetele leggermente distanziate l’una dall’altra, in modo che durante la lievitazione non si attacchino tra loro. Poi copritele con un canovaccio, e fatele lievitare per un’ora.

collage3

A questo punto allargate la pasta con le dita, non troppo sottile. Mettete al centro qualche pezzettino di mozzarella, di uovo e di wurstel e un po’ di pomodoro, e poi chiudete premendo bene i bordi prima con le mani e poi con una forchetta. Fate così con tutte le palline di pasta.

collage4

Scaldate l’olio di semi in una padella, e quando sarà arrivato a temperatura mettete a friggere i panzerotti pochi per volta, in modo che la temperatura dell’olio non si abbassi. Fateli dorare bene da entrambi i lati.

collage5

I Panzerotti sono pronti! Serviteli ben caldi..ma state attenti a non ustionarvi con il ripieno!!

Buon appetito!!

foto6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *