ORATA AL VAPORE CON RISO VENERE, ZUCCHINE E SALSA ALL’ARANCIA

Buon venerdì a tutti!!

Qualche settimana fa, per il mio compleanno, mi è stata regalata la Vaporiera elettrica della Philips, e ho subito pensato di provarla e farvela vedere in azione, con una super ricetta!

Oggi vi spiego come preparare l’Orata al vapore con riso venere, zucchine e salsa all’arancia! Tutto preparato con la vaporiera, a parte la salsa, quindi un bellissimo piatto unico, leggero e perfetto per chi è a dieta, ma vuole mangiare con gusto!

Usare la vaporiera è davvero semplice e pratico. Poi se come me, avete quella a tre piani, potete cuocere tutto insieme in vari step..in base ai tempi di cottura.

Vediamo che succede..

collage

PREPARAZIONE

Come vi ho già detto, la vaporiera è divisa in 3 piani, e per preparare questo piatto cominciate mettendo l’acqua all’interno e inserendo il primo (1) ed il secondo (2) ripiano. All’interno del numero 2 inserite la ciotola per la cottura del riso, versate il riso venere all’interno con 300ml di acqua tiepida.

foto1

Chiudete con il coperchio e impostate il timer su 20 minuti.

foto2

Adesso tagliate le zucchine a rondelle sottili.

foto3

Passati 10 dei 20 minuti impostati, inserite anche il ripiano numero 3, e metteteci all’interno le zucchine. Richiudete con il coperchio e lasciate cuocere per i restanti 10 minuti.

foto4

Nel frattempo pulite bene i pesci. Le mie orate erano già state eviscerate dal pescivendolo, io ho solamente tolto le squame, perchè l’ho cucinato intero, e le ho lavate bene anche internamente. Poi prendete un’arancia e tagliatela a spicchi senza togliere la buccia.

foto5

Passati i 10 minuti, mettete nel ripiano numero 1 gli spicchi d’arancia e adagiate sopra le due orate.

foto6

A questo punto avrete tutti e tre i ripiani pieni impilati uno sull’altro. Impostate il timer su 15 minuti e terminate la cottura di tutti gli alimenti contemporaneamente.

foto7

Preparate la salsa spremendo le due arance e versando il succo in un pentolino insieme allo zucchero e al burro, lasciando cuocere per 6-7 minuti, fino a che non si addenserà un po’.

collage8

A cotture ultimate impiattate con il riso sulla base, sopra le zucchine, il pesce ed infine la salsa all’arancia.

La vostra Orata al vapore con riso venere, zucchine e salsa all’arancia è pronta! Servitela ben calda!

Buon appetito!!!

foto9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *