MACARONS AL CIOCCOLATO BIANCO E FONDENTE

Buon venerdì a tutti!!

Esattamente 2 anni fa sono stata per la prima volta a Parigi. Eravamo io, mio marito e Mirko nella pancia. Siamo andati lì per festeggiare il mio compleanno, e sono stati dei giorni meravigliosi.

Parigi è davvero strepitosa! È elegante, romantica..ed il panorama ti lascia davvero senza fiato. Ogni angolo di questa città, ha lasciato dentro di me ricordi meravigliosi.

E poi possiamo non parlare della cucina locale? Io l’ho trovata fantastica! Ho amato i formaggi, le crepes..ma un dolce che mi è rimasto nel cuore è stato proprio il Macaron! Trovare Ladurèe è stata un’avventura..ma alla fine eravamo più che soddisfatti.

Oggi ho voluto provare a rifarli a casa, ed il risultato è stato davvero ottimo, per essere la prima volta!

Io ho usato un colorante blu, quindi i Macarons sono venuti azzurri, ma ovviamente potete decidere di farli di qualsiasi altro colore. Usate sempre coloranti in polvere, altrimenti il composto di albumi non monterà come si deve.

Per quanto riguarda la farcia, io li ho fatti metà al cioccolato bianco e metà al cioccolato fondente, ma anche qui potete sbizzarrirvi.

Vediamo che succede..

collage

PREPARAZIONE

Cominciate dividendo i tuorli dagli albumi, useremo solo questi ultimi.

foto1

In una ciotola unite la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Versate metà degli albumi e mescolate bene gli ingredienti con una spatola, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

collage2

In una planetaria versate l’altra metà degli albumi e cominciate a montare a velocità media.

collage3

In un pentolino con i bordi alti versate l’acqua e lo zucchero, metteteli a sciogliere sul fuoco e portate lo sciroppo alla temperatura di 118° (potete usare come me un termometro da cucina).

collage4

Versate lo sciroppo a filo negli albumi, sempre continuando a montare.

foto5

Continuate a montare fino a che il composto non avrà raggiunto la temperatura ambiente e gli albumi saranno montati a neve ben ferma.

collage6

Unite il colorante in polvere (andate un po’ ad occhio con le dosi, un cucchiaino circa dovrebbe bastare), e montate ancora in modo che si amalgami bene con gli albumi.

collage7

Unite gli albumi al composto di farina di mandorle e zucchero a velo, un po’ alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non farli smontare.

collage8

Io ho usato uno stampo in silicone per macarons, se non ce l’avete potete usare una semplice teglia ricoperta di carta forno.

foto9

Riempite una sac a poche (con beccuccio liscio) con il composto e create dei piccoli dischetti di circa 2cm di diametro sullo stampo.

foto10

Battete leggermente con la mano sotto lo stampo, in modo che i dischetti si appiattiscano. Lasciate riposare i macarons una mezz’oretta prima di infornarli.

foto11

Cuocete in forno preriscaldato a 150° per 10-11 minuti.

foto12

Controllate sempre, sempre, sempre i vostri macarons mentre sono in forno, perchè da che vi sembrano meravigliosi…..

foto13

….diventano così!! 🙂 La mia prima infornata è stata una tragedia!!

foto14

Le altre sono andate molto meglio, alcuni si sono un po’ crepati in superficie, ma per essere la prima volta, sono super soddisfatta. Lasciate i macarons a raffreddare per 2-3 minuti, e poi rimuoveteli con delicatezza dallo stampo.

foto15

Adesso preparate la farcia. Mettete il cioccolato bianco e sciogliere in una ciotola a bagnomaria, e poi agiungete la panna e la vanillina, mescolando bene. Fate la stessa cosa con il cioccolato fondente.

collage16

Potete farcire i macarons con una sac a poche, oppure con un cucchiaino come ho fatto io.

I vostri Macarons al cioccolato bianco e fondente sono pronti! Mangiateli magari per merenda, accompagnati da un buon tè! Buon appetito!!

foto17

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *