Le mille e un beneficio del limone

Buongiornissimo a tutte bellissime!! Oggi nel post vi parlo di un agrume fantastico di cui in Italia siamo davvero degli specialisti e lo troviamo praticamente ovunque…avete già capito? Vi do qualche indizio: è giallo, il suo olio essenziale si trova nella buccia e si usa in fitoterapia e si usa in tantissimi dolci…troppo facile vero? 😉 se volete sapere altro, leggete oltre!!

Il limone è utilizzato da sempre, ancora prima della Magna Grecia, poichè qui da noi trova il suo habitat ottimale e soprattutto perchè è dotato veramente di mille proprietà e benefici!! Oggi voglio raccontarvi un po’ come lo uso io, tenendo conto che potrò dirvi solo un decimo delle cose perchè ci sarebbe veramente da scriverci un libro!! download (1) download

Come prima cosa non posso che citare le mie adoratissime tisane perchè uno dei miei gusti preferiti è proprio il limone con lo zenzero! Ovviamente è mille volte meglio avere il pezzetto di zenzero e la buccia del limone e il succo piuttosto che tutto in bustina, ma ogni tanto mi accontento anche di questa. Questa tisana è perfetta per digerire dopo pasti pesanti oppure da bere quando ci si vuole semplicemente riscaldare in questi giorni di freddo polare!!download (3) download (4)

Un altro utilizzo must sempre per l’inverno è di utilizzarlo insieme al miele per curare stati di raffreddamento, se siete come me infatti durante l’inverno vi accorgerete molto bene della necessità di avere un rimedio naturale efficace contro questa brutta bestia! Il limone aiuta infatti le difese immunitarie ed è un antisettico naturale così come il miele! Inoltre i loro gusti si neutralizzano a vicenda quindi sono perfetti insieme 😉 un modo facile per fare una tisana è fare un decotto di limone e metterci dentro un cucchiaino di miele, altrimenti in commercio ne esistono già di pronti se non avete voglia di farli voi!download (2)

Un’altra cosa che faccio, anche se meno gradevole, è bere ogni mattina un bicchiere di acqua e limone per purificare il mio intestino prima di iniziare la giornata!  Non metto tanto limone tanto da renderla imbevibile (anche perchè sennò fa troppa acidità), giusto qualche goccia per dare sapore e avere il giusto beneficio. Ho notato che da quando lo faccio la mia pancia si è sgonfiata parecchio e ho più energie la mattina e durante la giornata in generale! Quindi se non avete mai sperimentato questa cosa ve la consiglio caldamente eheh download (5) download (6)

Infine l’ultimo uso da consigliarvi assolutamente è la maschera effetto peeling da fare con yogurt e limone. Il limone è infatti noto per essere acido e avere proprietà di rimozione di sebo in eccesso e pelle morta mentre lo yogurt nutre la pelle e aiuta ad alleviare le irritazioni eventualmente dovute al limone (tuttavia se avete una pelle troppo sensibile vi sconsiglio di farlo e di ricorrere a un’esfoliazione di tipo meccanica con degli scrub coi microgranuli).

download (7) images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *