LA MIA CENA DI NATALE

Buon venerdì a tutti!!

Oggi è il 30 Dicembre, è da poco passato Natale, ma siamo comunque ancora tutti seduti a tavola!! Ma quanto si mangia in questi giorni di festa??? Mi raccomando non pesatevi, fate passare prima qualche settimana!! 🙂

Domani poi, ci sarà il gran cenone di Capodanno, e se non avete idee su cosa preparare, vi faccio vedere quale è stata la mia cena di Natale, così magari potete prendere qualche spunto!!

Per noi è sempre tutto a base di pesce..è difficile che facciamo antipasto, primo e secondo..ci piace molto preparare tante portate e ognuno si compone il suo piatto come più preferisce!

Vediamo che succede..

Cominciamo dalla tavola, molto semplice ma molto allegra!! Una tovaglia in stile natalizio, con pigne e stelle di Natale rosse; un sottopiatto rosso con un piatto piano bianco e uno fondo nero; due bicchieri, uno per l’aperitivo e uno per vino o acqua; e poi come vedete, al centro del tavolo, le varie portate.

foto1

Mentre apparecchiavamo, ci siamo accorti che non ci saremmo stati con tutti i piatti, e abbiamo aggiunto un altro tavolino.

foto2

E ora vi faccio vedere le varie pietanze, spiegandovi in breve come le abbiamo preparate.

-TARTINE AI VARI GUSTI- Pancarré con salsa cocktail, salsa tartara e maionese, con sopra salmone affumicato, salame, mortadella, uova di lompo e olive verdi snocciolate.

foto3

-TAGLIERE MISTO- Mortadella, salame, parmigiano, brie, provolone, asiago, emmenthal, marmellate di arancia, frutti di bosco, fichi e more.

foto4

-INSALATA RUSSA- Patate, pisellini e carote con maionese.

foto5

-CAPESANTE DI GAMBERI- Gusci di capasanta con una foglia di insalata, salsa cocktail, tartara o maionese, e gamberi scottati

foto6

-ALICI MARINATE- Olio, limone, prezzemolo, molto semplici.

foto7

-INSALATA DI POLIPO- Polipo bollito con patate e prezzemolo.

foto8

-GAMBERETTI IN SALSA ROSA-

foto9

-POLIPO ALLA CATALANA- Polipo bollito con patate, cipolla, pomodorini, olive e sedano.

foto10

-CIUFFI DI CALAMARO AL POMODORO-

foto11

-COZZE GRATINATE- Cozze prima fatte aprire in padella con olio e aglio, poi in forno con pangrattato, limone, prezzemolo.

foto12

-GAMBERONI AL FORNO-

foto13

-OSTRICHE-

foto14

-RICCI DI MARE-

foto15

-SPAGHETTI ALLE VONGOLE-

foto16

Un’esempio di piatto, dove c’è un po’ di tutto (per iniziare). Mi sono dimenticata di fotografare tutte le olive, e poi le mozzarelle di bufala, i nodini di bufala, la burrata e la stracciatella.

foto17

Qui si vede il bicchiere dell’aperitivo con lo zucchero sul bordo. Molto carino e facile da preparare, basta passare un limone o un’arancia sul bordo e poi passarlo nello zucchero.

foto18

Questa è stata La mia cena di Natale! Poi ovviamente alla fine ci sono stati il Pandoro, il Panettone, i datteri, le noci, il torrone, ecc ecc..

Buon appetito!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *