FOCACCIA CON CARCIOFI E BURRATA

Buon venerdì a tutti!!

Qui a Milano fa freddissimo in questi giorni, e per me è il periodo ideale per prepararmi sempre zuppe e vellutate, di cui vado matta! Ma non possiamo mangiare sempre le stesse cose no? Così l’altro giorno ho voluto fare una sorpresa a mio marito, e per cena gli ho fatto trovare questa buonissima Focaccia con carciofi e burrata!

Per me la focaccia è un piatto completo, soprattutto quando è farcita con questo tipo di ingredienti.

Il profumo in casa era davvero magnifico, ed il gusto ancora di più!

Ho provato questo impasto davvero molto semplice da realizzare, e mi è piaciuto molto, quindi ve lo consiglio.

Ovviamente sopra a questo tipo di focaccia potete decidere di mettere qualsiasi tipo di ingredienti, ma fidatevi che l’abbinamento carciofi+burrata è il TOP!

Vediamo che succede..

collage

PREPARAZIONE

Cominciate preparando l’impasto della focaccia. In una planetaria (oppure una ciotola se impastate a mano) mettete la farina, lo zucchero, il sale e il lievito di birra secco. Cominciate a girare e mettete poco alla volta l’acqua tiepida. Continuate ad impastare per una decina di minuti, fino a che l’impasto non si attaccherà al gancio.

collage1

Toglietelo dalla planetaria e mettetelo in una ciotola più grande leggermente oliata. L’impasto avrà una consistenza abbastanza appiccicosa, non preoccupatevi è normale.

foto2

Coprite la ciotola prima con la pellicola trasparente, e poi con una tovaglia, e fate lievitare per 2 ore.

collage3

Mentre l’impasto lievita, preparate i carciofi.Cominciate togliendo le foglie più grosse e dure. Poi tagliateli a metà, eliminate la barbetta, e poi tagliateli a fettine.

collage4

Mettete i carciofi in padella con un filo d’olio e fateli cuocere per una decina di minuti, devono rimanere compatti e un po’ croccanti. Toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare.

collage5

Passate le 2 ore, prendete l’impasto della focaccia e stendetelo su una teglia ricoperta con carta forno, aiutandovi con i polpastrelli. Fate lievitare per altri 30 minuti. Poi ricoprite la focaccia con i carciofi.

collage6

Cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti, deve essere bella croccante e dorata.

foto7

Toglietela dal forno, e guarnitela immediatamente con la burrata. La vostra Focaccia con carciofi e burrata è pronta! Servitela bella calda.

Buon appetito!!

foto8

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *