CURRY GIAPPONESE CON CIUFFI DI POLIPETTI

Buon Sabato Ragazze!!!

Oggi impariamo a preparare il curry giapponese utilizzando una specie di dado apposito (miscele di spezie a base prevalente di curry in forma di stecche simili a quelle di cioccolato) diffusissimi e molto utilizzati in Giappone e reperibili anche in Italia, nei negozi specializzati.

Per prima cosa dobbiamo stare attenti al numero scritto sulla scatola: va da 1 a 5 e indica il grado di piccantezza del curry che otterremo.

Per i giapponesi è una delle pietanze più popolari nella loro cucina, ed io che ne sono follemente innamorata, la cucino molto spesso…uso principalmente il pollo o il manzo, ma questa volta ho voluto provare a farla con il pesce.

Vediamo che succede…

PREPARAZIONE:

collage

Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e appena l’acqua comincia a bollire buttiamo il riso basmati e lo facciamo cuocere per 10-12 minuti.

foto1

Mentre il riso cuoce, tagliamo a tocchetti i ciuffi di polipetti, che in precedenza abbiamo semplicemente sbollentato in acqua per 15 minuti.

foto2

In una pentola molto capiente mettiamo l’olio e la noce di burro.

foto3

Appena il burro si sarà completamente sciolto (state attente a non farlo bruciare), unite i ciuffi di polipetti.

foto4

A questo punto aggiungete tutta l’acqua e un cubetto del nostro AMATISSIMO curry giapponese.

foto5

Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per almeno 30 minuti.

foto6

Il riso a quest’ora sarà pronto, scolatelo, mettetelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

foto7

Adesso tagliamo le patate a cubetti.

foto8

Passati 30 minuti aggiungiamo gli altri 3 cubetti di curry giapponese e le nostre patate tagliate a cubetti. (Se le patate dovessero superare il livello dell’acqua, aggiungetene ancora fino a coprirle del tutto.)

foto9

 

foto10

Mescolate bene e lasciate cuocere per altri 15-20 minuti. Dipende da come vi piacciono le patate…io le amo moooolto morbide, quindi le faccio cuocere anche più del dovuto.

foto11

Siamo arrivate alla fine…possiamo impiattare!

Prendere un bel piatto ampio e mettete insieme il riso basmati da una parte e il nostro profumato curry giapponese dall’altra…si devono toccare…in modo da poterli gustare insieme!!

foto12

Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *