CUPCAKE AL CIOCCOLATO CON FROSTING AL COCCO

Buon venerdì a tutti!!

Un uccellino mi è venuto a dire che le mie ricette vi piacciono molto..e quindi ecco una ricetta speciale per voi oggi!!

I miei Cupcake al cioccolato con frosting al cocco sono qualcosa di spettacolare!! Fidatevi..sono semplici da realizzare, ma con i vostri ospiti farete un figurone!

Potete benissimo decidere di abbinare altri tipi di gusti..ma cioccolato e cocco è il binomio perfetto secondo me!

Queste dosi vanno bene per circa 7-8 cupcake.

Vediamo che succede..

collage      collage1

PREPARAZIONE

Cominciate mettendo in un mixer (volendo potete fare tutto in una ciotola e impastare con una frusta elettrica) il burro e lo zucchero, e frullate. Subito dopo aggiungete l’uovo e frullate ancora. In ultimo unite anche la farina e il lievito.

collage2

Sciogliete il cioccolato nel microonde oppure a bagnomaria, fatelo intipiedire qualche secondo e poi aggiungete il latte e mescolate bene.

collage3

Trasferite l’impasto che avete ottenuto dal mixer ad una ciotola e aggiungetegli il composto di cioccolato e latte, e amalgamate bene. Otterrete un composto bello liscio ed omogeneo.

collage4

Prendete dei pirottini per muffin (io ho usato quelli in silicone e gli ho messo all’interno i classici pirottini di carta), appoggiateli sopra una teglia e riempiteli per 3/4, perchè poi in cottura cresceranno. Alla fine me ne sono venuti 8.

collage5

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, fate sempre la prova stecchino, che deve risultare asciutto.

foto6

Sfornate i muffin e fateli raffreddare completamente prima di decorarli con il frosting.

foto7

Adesso preparate il frosting, in una ciotola mettete la philadelphia insieme al zucchero a velo e mescolate bene per far venire fuori una bella crema liscia. Poi aggiungete anche il cocco grattugiato.

collage8

Decorate i cupcake come più vi piace..potete anche usare una sac-a-pochè se preferite. Io ho utilizzato un cucchiaino e poi ho messo sopra un po’ di scagliette cioccolato fondente.

I cupcake sono pronti per essere mangiati!

Buon appetito!!

foto9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *