CROCCHETTE DI SALMONE E PATATE CON MAIONESE LIGHT ALLA PAPRIKA

Queste sono le ricette che ti vengono quando hai tanta fame, in casa non c’è niente di pronto e allora cerchi di combinare qualcosa con i pochi ingredienti che hai…
Io avevo del salmone fresco e delle patate, e così sono nate queste meravigliose crocchette! Volendo si possono fare anche al forno o al vapore…ma fritte sono tutta un’altra cosa…d’altronde come si dice “Fritta è buona anche una ciabatta!”

Vediamo che succede…

collage

PREPARAZIONE:

Cominciamo questa ricetta mettendo a bollire le patate, io le ho scelte molto piccole così ci hanno messo meno tempo. Devono diventare morbidissime.

foto1

In una padella mettete i tranci di salmone senza olio e fateli cuocere qualche minuto da una parte e poi dall’altra. Deve rimanere morbido, non fatelo cuocere troppo altrimenti diventerà secco e asciutto.

collage2
Adesso fate raffreddare sia le patate che il salmone e nel frattempo preparate la maionese.
In un recipiente a bordi alti unite il latte di soia con l’aceto di mele e un pizzico di sale, e montate il composto con un frullatore ad immersione aggiungendo l’olio di semi a filo. Verrà fuori una maionese abbastanza densa ma molto leggera. Aggiungete la paprika a vostro gusto. E la vostra maionese è pronta!

foto3

Adesso sbucciate le patate e in una ciotola schiacciatele con una forchetta.

foto4

Pulite il salmone togliendo la pelle e tutte le spine. E spicchiatelo per bene in un’altra ciotola…usate le mani in modo da riuscire a togliere tutte le spine.

foto5
Unite le patate al salmone.

foto6
In ultimo aggiungete la scorza grattugiata di un limone.

foto7
A questo punto potete fare le vostre crocchette. Con queste dosi ve ne verranno circa 26. Mettetele su un piatto e riponetele in frigo a rassodare per una mezz’oretta.

foto8
Per impanare le crocchette sbattete un uovo con un goccio di latte in un piatto, e in un altro unite il panko insieme alla farina di mais.

foto9

Passate le crocchette prima nell’uovo e poi nel panko con la farina di mais. Le crocchette sono pronte da friggere.

foto10

Scaldate in una padella abbondante olio di semi e appena l’olio sarà caldo tuffateci le vostre crocchette. Mi raccomando mettetene poche alla volta per non fare abbassare la temperatura dell’olio.

foto11

Le crocchette sono pronte! Servitele calde accompagnate dalla maionese.

Buon appetito!!

foto12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *