COUS COUS ANGURIA E MOZZARELLA CON CARAMELLE DI PASTA FILLO RICOTTA E ZUCCHINE

Buon sabato a tutti!!

Finalmente..e ripeto..finalmente..è arrivato il caldo! Cominciavo a non sopportare più tutta quella pioggia!!

E con il caldo arriva anche la voglia di mangiare cose semplici, facili da preparare, fresche.. Arriva il periodo in cui cerco di abbinare al cibo qualsiasi tipo di frutta..e così ho pensato di preparare il mio Cous cous anguria e mozzarella e accompagnarlo da queste deliziose Caramelle di pasta fillo con ricotta e zucchine.

Provateli per una cena leggera, ma completa!

Vediamo che succede…

collage

PREPARAZIONE

Per prima cosa occupatevi del cous cous mettendolo in una ciotola abbastanza larga e aggiungete l’olio e il sale mescolando bene in modo da condire tutti i granelli. Poi coprite il cous cous a filo con acqua bollente e chiudete la ciotola (potete anche coprirla con la pellicola trasparente) e fate riposare circa 15 minuti in modo che il cous cous gonfi.

collage1

A questo punto prendete l’anguria, togliete tutti i semi e tagliatela a dadini. Fate lo stesso con la mozzarella. Mettete tutto da parte fino a che il cous cous non sarà pronto.

collage2

Ora occupatevi delle caramelle. Prendete le zucchine, lavatele, pulitele e tagliatele prima a fette lunghe, poi a strisce e infine a tocchetti (così cuoceranno più velocemente).

collage3

In una casseruola versate un filo d’olio e quando sarà caldo aggiungete le zucchine, salatele e fatele cuocere (io vi consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di acqua calda) fino a che non saranno morbide. Appena pronte mettetele in una ciotola a raffreddare.

collage4

Adesso prendete la pasta fillo, stendetela e tagliatela a in quadrati. Mettete al centro di ogni quadrato un cucchiaino di zucchine e uno di ricotta.

collage5

Bagnate i bordi con un po’ d’acqua fredda usando le dita e chiudete a caramella, sigillando bene i bordi.

collage6

Mettete le caramelle in una teglia ricoperta di carta forno e spennellatele con un po’ di olio.

foto7

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti, fino a che non saranno dorate.

foto8

Mentre le caramelle cuociono, riprendete il cous cous, aprite la ciotola e sgranatelo bene con una forchetta. Adesso potete unite l’anguria e la mozzarella a tocchetti.

collage9

Sfornate le caramelle e servitele calde insieme al cuou cous.

Buon appetito!!

foto10

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *