CIAMBELLONE YOGURT E COCCO

Buona domenica a tutti!! Quella che vi propongo oggi è proprio la ricetta perfetta per la domenica! Un ciambellone che va bene sia per la colazione, che per la merenda..magari con una pallina di gelato oppure un ciuffo di panna montata!

Quando preparerete questo dolce, la vostra casa profumerà meravigliosamente di cocco!

Vediamo che succede..

collage

PREPARAZIONE:

Cominciate dividendo i tuorli dagli albumi. Fate sempre attenzione a non fare andare parti di rosso nel bianco, perchè altrimenti poi non montano più.

foto1

In una ciotola mettere i tuorli insieme allo zucchero (io poi ho cambiato ciotola, e ho usato la planetaria, perchè all’inizio lo zucchero schizza da tutte le parti), e fateli montare per almeno 10 minuti, deve venire fuori un composto molto chiaro e spumoso. Poi unite il burro morbido e fate amalgamare bene ancora con le fruste elettriche.

collage2

Trasferite il composto in una ciotola più grande, a cui unirete lo yogurt, la farina di cocco, la farina con il lievito e la vanillina.

foto3

A questo punto montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.

collage4

Unite al composto anche gli albumi montati, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Il composto risulterà abbastanza compatto.

foto5

Imburrate ed infarinate una teglia da ciambella (se ce l’avete con cerniera come la mia è perfetta poi per tirarla fuori). Versate il composto e livellatelo bene.

collage6

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

foto7

Questa torta è buonissima anche calda..ma potete anche servirla fredda come dicevo prima con una pallina di gelato! Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.

Buon appetito!!

foto8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *