CIAMBELLA RICOTTA E PERE

Buon sabato a tutti!

Oggi ho per voi la ricetta perfetta per la colazione della Domenica, ma anche per la merenda della Domenica, e anche per il dopocena della Domenica.. insomma è buona sempre!

Non avevo mai preparato questo dolce, e a dire la verità non mi convinceva moltissimo..ma qualche giorno fa, in uno di quei momenti in cui mi viene voglia di cucinare, ho guardato nel frigo e avevo giusto giusto gli ingredienti necessari.

Così è venuta fuori una torta pazzesca! Ecco la mia Ciambella ricotta e pere!

Dovete assolutamente provarla..non fatevi ingannare dalla parola ciambella che potrebbe risultare banale..questo dolce è davvero entusiasmante!

Ha una consistenza molto particolare, con una base soffice e sopra una crema di ricotta e pere deliziosa.

Vediamo che succede..

PREPARAZIONE

Cominciate sciogliendo il burro nel microonde, e fatelo raffreddare.

In una ciotola montate con le fruste elettriche un uovo insieme agli 80g di zucchero, fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso.

Aggiungete poi la farina, il lievito e il sale, e continuate a mescolare. In ultimo aggiungete anche il latte e il burro fuso. Il composto risulterà liscio e abbastanza denso.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera per ciambelle, e versate il composto all’interno, livellandolo bene con una spatola.

Adesso preparate la crema di ricotta. In un’altra ciotola unite la ricotta, l’uovo, la panna, la vanillina e i restanti 20g di zucchero. Mischiate sempre con le fruste elettriche.

Sbucciate le pere e tagliatele a dadini (nelle foto degli ingredienti come potete vedere c’è solo una pera, ho deciso alla fine di aggiungerne un’altra). Unitele al composto e amalgamatele bene.

Versate la crema nella teglia, direttamente sopra l’altro impasto e livellatela bene.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.

Una volta cotta, lasciatela raffredare nel forno spento.

La vostra Ciambella ricotta e pere è pronta! Servitela con abbondante zucchero a velo.

Buon appetito!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *