CHIRASHI SALMONE SCOTTATO, GAMBERI E POLLO

Buon venerdì a tutti!!

Ho mangiato questo piatto per la prima volta in Giappone, solo che in quell’occasione era totalmente composto da pesce crudo.. Io ho voluto rifarlo un po’ a modo mio, con gli ingredienti che piacciono a me, e che possono mangiare sia mio marito (che è allergico al pesce) e mio figlio.

Oggi vi spiego come preparare il Chirashi con salmone scottato, gamberi e pollo.

La preparazione del riso è la stessa di quella per fare il sushi. Potete usare una cuociriso (all’inizio era la mia idea, ma non ho trovato la prolunga per il filo e non ho potuto usarla) oppure una semplice pentola come ho fatto io.

Sopra al riso potete mettere qualsiasi tipo di pesce..salmone, tonno, branzino, gamberi..e poi avocado, uova di salmone…praticamente tutto quello che più vi piace.

Vediamo che succede..

collage

PREPARAZIONE

Cominciate sciacquando il riso sotto l’acqua fredda, scolatelo e risciacquatelo per 5-6 volte, finchè l’acqua non risulterà quasi limpida. Poi scolatelo.

collage1

Mettete il riso in una pentola, copritelo con mezzo litro di acqua, portate a bollore e dopodichè fatelo cuocere fino a che l’acqua non si sarà completamente asciugata.

collage2

Mentre il riso cuoce, preparate il condimento. In un pentolino unite l’aceto di riso, lo zucchero ed il sale, e mettetelo sul fuoco fino a che zucchero e sale non si saranno sciolti.

collage3

Non appena il riso sarà cotto, mettetelo ina ciotola bassa e larga per farlo raffreddare più velocemente. Unite il composto di aceto di riso e mescolate bene.

collage4

Se l’avete, sventolate il riso con un ventaglio mentre lo mischiate, così si raffredderà prima e l’aceto di riso evaporerà più velocemente. Poi bagnate uno straccio con l’acqua fredda, strizzatelo e mettetelo sopra il riso.

collage5

Pulite il pollo e tagliatelo a pezzetti.

foto6

Pulite i gamberi, lasciando solo la coda, e infilzateli negli spiedini, così poi in cottura non si arricceranno.

foto7

Cuocete il pollo in una padella con un filo d’olio. Appena sarà ben rosolato, scolate l’acqua in eccesso, fatelo colorare bene e poi aggiungete la salsa di soia.

collage8

Cuocete i gamberi in un pentolino con acqua salata. Metteteli nella pentola appena l’acqua comincerà a bollire e fateli cuocere per 3-4 minuti.

foto9

Scolate i gamberi, toglieteli dagli spiedini e tagliateli dalla parte della pancia.

collage10

Mettete il riso nelle ciotoline, poi aggiungete un po’ di semi di sesamo nero.

collage11

In una ciotolina mettete sopra al riso le fettine di salmone, e con il cannello scottatelo in superficie.

collage12

Un’altra ciotolina copritela con i gamberi, e l’ultima con il pollo. Potete decidere anche di mischiare gli ingredienti.

collage13

Il vostro Chirashi con salmone scottato, gamberi e pollo è pronto! Servitelo accompagnato con tanta salsa di soia!

Buon appetito!!

foto14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *