Alla scoperta dell’Isola d’Elba – Le Spiagge

Vi ho già parlato in QUESTO articolo del mio amore spassionato per questo luogo, che io ritengo fantastico! E dato che in tantissimi mi avete fatto domande su cosa vedere, quali spiagge sono le più belle..ho deciso di fare dei focus precisi dedicati alle varie attività da fare sull’isola, su cosa vedere e su come sono le varie spiagge, iniziando proprio da loro!

Protagoniste indiscusse del panorama elbano, le spiagge dell’isola d’Elba sono innumerevoli e tutte diverse! Come vi spiegavo nel mio articolo introduttivo sull’isola, ogni versante ha caratteristiche diverse che si riversano inevitabilmente sulle proprie spiagge. Raccontarvele tutte sarebbe impossibile! Farò quindi una scelta tra le mie preferite!

Portoferraio

Arrivando con la nave da Piombino sbarcherete direttamente nel centro di Portoferraio e già alle spalle del porto troverete il primo paradiso: la spiaggia delle GHIAIE. La parte di costa che guarda a nord è caratterizzata da scenari caraibici, spiagge di sassi bianchissimi e mare cristallino dalle forti sfumature dal verde chiaro ai blu più intensi. Partendo proprio da Portoferraio troverete le bellissime spiagge delle Ghiaie,

FOTO 1
Padulella, Capo Bianco,
FullSizeRender
Acquaviva e Sansone
FOTO 3
Scendendo alle spiagge rimarrete estasiati dal paesaggio, dai colori del mare e da tutto ciò che vi circonda: vi sembrerà di essere in paradiso! E anche se decideste di non traghettare con auto al seguito, alloggiando vicino al porto avreste questi piccoli angoli di paradiso a portata di mano! Assolutamente da vedere e vivere, proseguendo in direzione Marina di Campo e facilmente raggiungibili in auto o moto, anche le spiagge della Biodola
FOTO 4

e Procchio
FOTO 5
ben segnalate sulla provinciale in direzione sud.

Campo nell’Elba

Qua troviamo alcune delle spiagge che preferisco in assoluto!

La lunghissima spiaggia di sabbia dorata del paese di Marina di Campo
FOTO 6
potrebbe bastare per passare tutta la vacanza senza

toccare l’auto, ma a pochissimi minuti vi aspetta la meravigliosa spiaggia di Cavoli,
FullSizeRender
che assolutamente non potete non vedere! Grazie alla sua posizione permette la balneazione più lunga di tutta l’isola. Vi si arriva facilmente in auto e oltre al parcheggio in prossimità della spiaggia, ce ne sono altri lungo la strada. Un paio di km dopo trovate poi la bellissima Fetovaia: 420 metri di sabbia bianca e finissima, protetta da un promontorio selvaggio di macchia mediterranea. Uno dei posti più suggestivi di tutta l’isola!

IMG_0114
Infine, anche se non molto
conosciuta e raggiungibile solo tramite un sentiero, vi segnalo la spiaggia di Galenzana.
FullSizeRender
Si trova dietro il porto di Marina di Campo: trovate una scalinata alla fine della quale inizia appunto il sentiero che vi porta attraverso la natura a scoprire questa spiaggia nascosta. Non c’è servizio bar o altro quindi partite organizzati.

Marciana Marina
Il paese di Marciana non è tra i miei posti preferiti, ma in zona vi segnalo la spiaggia di Pomonte, sul versante ovest, dove, a poche decine di metri dalla riva, giace sul fondale il relitto Elviscot, una piccola nave affondata nel 1972.
FOTO 10
Raggiungibile facilmente a nuoto, sarà molto interessante e suggestivo lo snorkeling sopra il relitto. Molto bella anche la località Sant’Andrea,
IMG_2999
sempre nel comune di Marciana, dove oltre alla spiaggia troverete una bellissima distesa di scogli piatti orientati ad ovest, dai quali godrete di una vista sul tramonto spettacolare ed ineguagliabile!

Capoliveri
La zona di Capoliveri si trova nella parte sud est dell’isola; ci sono moltissime spiagge, ma io ve ne ricorderò solo un paio. Oltre alla lunghissima spiaggia di Lido di Capoliveri,

FOTO 12
Che sicuramente merita una visita, vi ricordo la spiaggia dell’Innamorata,
FOTO 13
ai piedi del paese di Capoliveri, che sorge su un promontorio. Per trovarla dovete quindi salire al paese e scendere sul versante opposto. Infine, spiaggia suggestiva e poco conosciuta, Calanova: sulla strada che sale al paese troverete una deviazione sulla sinistra con l’indicazione per Straccoligno. La strada da un certo punto in poi non è asfaltata, ma si arriva tranquillamente con l’auto. Una volta in spiaggia potrete raggiungere a nuoto una seconda spiaggia sulla parte sinistra. Vi segnalo l’ottimo ristorante in riva al mare..!
FOTO 14
Porto Azzurro
Il paese di Porto Azzurro è uno dei centri più affollati e
giovani dell’isola. Molto bella la spiaggia di Barbarossa, che troviamo appena fuori dal paese in direzione Rio Marina.

Enjoy and…Love Isola D’Elba!

4 Comments

  1. Vorrei segnalarti che Pomonte non è nel comune di Marciana Marina, ma in quello di Marciana Alta e, in parte, di Campo.

  2. Ciao Simonetta! Grazie mille per la tua segnalazione! Provvedo subito a precisare che Marciana alta e Marciana maina sono due comuni distinti ☺️Continua a seguirmi sul blog! Buona serata e..ci vediamo all’Elba!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *