Alla scoperta dell’Isola d’Elba – Dove dormire

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dell’Isola d’Elba! Dopo aver visto le spiagge più belle QUI e le attività da fare sull’isola, oltre alla vita di mare, QUI, è il momento di vedere insieme come scegliere il luogo ideale per alloggiare e fare da “base” alla nostra vacanza!

Hotel Information Sign

Premessa

La prima decisione da prendere è se traghettare o meno anche la vostra auto o la vostra moto. Potete decidere di andare a piedi con le sole valigie al seguito o con una bicicletta (in quel caso le valigie saranno zianetti..!). Al porto troverete taxi e linee di pullman ben organizzate per girare anche a piedi tutta l’isola. Ma come vi dicevo in un precedente post, Portoferraio gode di alcune tra le spiagge più belle della costa settentrionale e addirittura di tutta l’isola, quindi potete tranquillamente valutare l’opzione di prenotare un alloggio proprio qui, in modo da avere a portate di mano le bellissime spiagge delle Ghiaie, Sansone, Padulella, Capo Bianco, Acquaviva e Sansone, anche senza auto al seguito! E senza rinunciare ovviamente a vedere tutte le altre spiagge dell’isola grazie ai bus, ben collegati ai punti nevralgici dell’Elba. Al contrario se preferite avere la comodità di un mezzo di trasporto a portata di mano vi consiglio di scegliere un alloggio quanto più possibile al mare; vicino ad una spiaggia di vostro gradimento, un posto che comunque vi piace. Questo per un motivo semplicissimo: se un giorno (o più di uno..!) non avrete voglia di spostarvi in auto, avrete il più bel mare possibile ai vostri piedi, senza il minimo sforzo! Ovviamente il mio consiglio è quello di girare tutte le spiagge che avrete voglia di vedere, ma, da buona maniaca dell’organizzazione, amo avere un piano B! :)) Allo stesso tempo se invece deciderete di alloggiare in uno dei paesi dell’Elba avrete la comodità di poter anche non spostarvi in auto la sera.

Bene detto questo vi lascio una piccola lista di alloggi da valutare per la vostra vacanza, testati tutti dalla sottoscritta..!

Elba

 

Marina di Campo
Piccolo Hotel Versilia

Piccolo 2 stelle a conduzione familiare, dove si mangia divinamente! Poco distante dalla spiaggia di Marina di Campo e dal paese, raggiungibile sia in bici che a piedi con una breve camminata.

Hotel da Fine

In località Seccheto, a metà strada tra Cavoli e Fetovaia, l’hotel da Fine vi farà sentire proprio come a casa vostra! Situato nella zona secondo me più bella dell’isola, vi concede a portata di mano le spiagge elbane più rinomate e spettacolari.

Appartamenti Le Sirena

Magicamente a picco sul mare di Cavoli, questi appartamenti vi faranno credere di essere davvero in paradiso. La sera vi addormenterete con lo scrosciare delle onde: un’esperienza davvero unica!

Hotel la Perla del Golfo

Lussuoso 4 stella in località Procchio, a circa 5 minuti in auto da Marina di Campo, ma sul versante nord.

Capoliveri

Hotel Villa Giulia

In località Lido di Capoliveri troviamo Villa Giulia, bellissimo hotel a due passi dal mare di Lido. La proprietà dell’albergo continua in prossimità del mare con alcuni appartamenti, altrettanto belli e comodi.

Baia del Sole

Uno degli alloggi migliori mai trovati all’Elba, Baia del Sole è sia un camping che un villaggio turistico, che offre piazzole e villette/appartamenti direttamente nella pineta adiacente la spiaggia di Lido. Comodissimo e davvero funzionale!

Porto Azzurro

Hotel Barbarossa

Non fatevi spaventare dalla sola stella di questo hotel: a due passi dal paese di Porto Azzurro e direttamente sulla spiaggia di Barbarossa, questo hotel vi sorprenderà!

Se invece cercate un appartamento (che io consiglio sempre per comodità e libertà negli orari) vi consiglio il sito www.elbalink.it il quale vi permette di fare una ricerca cumulativa per località e tipo di struttura. In un attimo invierete decine di richieste senza perdere tempo a cercare: selezionerete una volta arrivate le offerte alla mail!

Isola d'Elba

Per qualsiasi dubbio o consiglio scrivetemi! Enjoy Isola d’Elba..!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *